venerdì 1 marzo 2013

lemon PLUMDINO (= il PLUM CAKE che si crede un BUDINO)


Martedì mattina, suona il campanello: è il corriere!
Adoro i corrieri, portano sempre belle cose.
E martedì mattina non si sono smentiti: è arrivato il libro di Trish Dezeine che bramavo da tempo e che mi sono autoregalata qualche giorno fa: “I love torte”, un bel malloppo che, come forse avrete capito (vecchie volpi!), parla di torte.
Ho cominciato a sfogliarlo e a leggere pagine random.



Bello bello bello bello!

Ricette sfiziose, belle foto, scritto con quel pizzico di ironia che non guasta mai.
E brava Trish!
Lo dovevo provare. Subito!

Sapevo che volevo preparare qualcosa al LIMONE.
C’era una vocina dentro di me che mi diceva “Limooone.. Liiiimone..” (vocina= voglie pazze premestruali).
In più, anche bloggisticamente parlando, mi sembrava decisamente adatto: dopo tutti i cuori, cuoricini, cuoricetti di San Valentino, una ricetta bella limonosa è quello che ci vuole, per riequilibrare.

C’erano due o tre cose che facevano al caso mio, però, per questione di ingredienti presenti in casa, la scelta è caduta sul PLUM CAKE al LIMONE.

Piccolissimo dettaglio: non ho uno stampo da plum cake!
(lo so, è vergognoso, anch’io sono in imbarazzo a confessarlo, ma giuro che rimedierò quanto prima!)
In compenso, però, ho tre stampi per budino, non perché sia un dolce che mi piace particolarmente o che faccio spesso, ma perché mi piacciono gli stampi da budino.
Sono così delicati e raffinati, così vintage.

Quindi, che Trish mi perdoni, ma il suo plum cake al limone è diventato un
PLUM-DINO (un plum cake che si crede un budino) al LIMONE.

 


INGREDIENTI

per il plumdino:
  • 50 gr di burro (morbido)
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 125 ml di latte
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • (un cucchiaino di estratto di vaniglia, nella ricetta non c'era, ma io non sono riuscita a trattenermi!)

per la glassa:
  • il succo di mezzo limone
(se non vi piace essessivamente il limone, potete fare metà succo di limone e metà acqua) (anche se, se non vi piace eccessivamente il limone non credo che farete un dolce al limone.. ma va beh!)
  • zucchero a velo (quantità variabile in base alla consistenza desiderata)



PROCEDIMENTO

per il PLUMDINO

Preriscaldate il forno a 170° e imburrate e infarinate la teglia.
Sbattete il burro e lo zucchero in una ciotola finchè non si forma una spuma bianca. (cito testualmente Trish)
Mescolate in una ciotala che chiameremo A le uova e il latte; e in una ciotola che chiameremo B la farina e il lievito.
Ora versate nella ciotola con il burro e lo zucchero il contenuto della ciotola A e della ciotola B alternandoli.
Aggiungete la scorza di limone (e il cucchiaino di estratto di vaniglia se volete) e mescolate bene.
Mettete nello stampo e infornate
- per 45 minuti se usate lo stampo da plum cake di 22 cm
- per 60/65 minuti se usate lo stampo da budino (il mio stampo ha una capacità di circa 800 ml)
In ogni caso, prima di sfornare, fate la mitica "prova stecchino", se lo stuzzicadenti esce pulito e asciutto il dolce è pronto.



per la GLASSA

Preparare la glassa è particolarmente complicato, bisogna aver fatto un corso di alta pasticceria, aver letto almeno 100 numeri di Cucina Moderna e essere arrivati in finale a Masterchef:
mescolate il succo di limone con lo zucchero a velo!
L'unico consiglio che vi posso dare è di aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta, così potete decidere che consistenza dare alla glassa.

 
Aspettate che il dolce si sia freddato, levatelo dalla teglia e cospargetelo con la glassa.
 
 
Parere personale:questo dolce mi è piaciuto moltissimo!
In casa mia è durato poche ore!
Quindi, Trish PROMOSSA a pieni voti!
 
 
Smartie
(che pubblica il post direttamente da Milano! che fa più figo!)
 
 

 
 


Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...